Servizi professionali
Certificato autenticità
In qualità di critico d'arte e Art curator posso creare anche dei certificati di autenticità per gli artisti che necessitassero di questo servizio.
Il certificato di autenticità è un documento fondamentale per gli artisti emergenti che vogliano attestare l'originalità delle loro opere d'arte, garantendo così all'acquirente l'autenticità del proprio lavoro. Si tratta di un documento che protegge l'artista e allo stesso tempo anche il collezionista/acquirente che in questo modo si sente in qualche modo rassicurato nell'investire su quel determinato artista.
Soprattutto per gli artisti emergenti, spesso la creazione di questo certificato può apparire complessa. Si ha paura di sbagliare nella compilazione dei dati e non si capisce bene da dove iniziare. In tali casi ecco, dunque, che è molto importante l'intervento di un professionista che li aiuti ad avere anche un modello di riferimento non soltanto dal punto di vista contenutistico ma anche da quello grafico, insegnando loro come proteggere la propria reputazione e il valore delle proprie opere.
Il certificato contiene generalmente informazioni sull'opera d'arte, quali titolo, tecnica utilizzata, dimensioni, etc. nonché ovviamente la firma dell'artista. Inoltre, può essere utile includere una breve descrizione dell'opera e della sua storia, piccole parti di recensioni critiche, o ancora eventuali particolarità che possano rendere riconoscibile l'opera nel tempo.
Si rilasciano certificati di autenticità anche in versione inglese per artisti stranieri o per vari usi consentiti dalla legge.